Municipium
Competenze
- L'ufficio provvede a interventi per i cittadini (disabili, anziani, minori, area della fragilità) e a sostegno delle famiglie.
- L'Ufficio predispone ed eroga interventi, servizi e/o prestazioni economiche volte a garantire parità d'opportunità, senza discriminazione e a prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di bisogno individuale e familiare derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali, condizioni di non autonomia e di rischio d'emarginazione.
- Principio cardine è la famiglia quale soggetto centrale del sistema integrato dei Servizi Sociali in grado di assumersi la responsabilità primaria dei compiti di cura e di soddisfacimento delle esigenze fondamentali dei propri membri. Per questo motivo un occhio di riguardo viene rivolto ai nucleI familiari con bambini da 0 a 3 anni.
- Al fine di limitare al minimo situazione di fragilità ed emarginazione sociale, si avvale della collaborazione di associazioni, enti e gruppi del territorio che operano in campo sociale a favore dei più deboli. Questi rapporti sono regolati da Convenzione oppure il Comune ne supporta l'operato, mediante la concessione di contributi economici e/o la fornitura di un supporto logistico ed organizzativo alle varie attività.
- Particolare attenzione viene dedicata anche agli adolescenti, attraverso il finanziamento a progetti attuati nella scuola secondaria di primo grado atti a prevenire la dispersione scolastica (progetto “Ci sto dentro”) e le dipendenze da sostanze stupefacenti (visita alla Comunità Shalom).
- Annualmente, l'Amministrazione Comunale indice un bando specifico per associazioni, gruppi, enti, parrocchie che organizzano interventi destinati agli adolescenti del territorio comunale.
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Elenco servizi offerti
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Telefono diretto assistente sociale : +39 0345 330058
Cellulare assistente sociale : +39 388 3840833
Telefono : +39 0345 330011, int 4
Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2024, 11:06