Ufficio ragioneria

L'ufficio ragioneria si occupa della gestione dei servizi finanziari, contabili e di ragioneria in osservanza del TUEL, dei regolamenti e della normativa concernente la finanza e contabilità locale.

Municipium

Competenze

L'ufficio ragioneria provvede a:

  • verificare periodicamente il mantenimento degli equilibri della gestione;
  • sovrintendere alla regolarità contabile dei procedimenti amministrativi;
  • rilasciare il parere di copertura finanziaria;
  • registrare gli atti di impegno di spesa e di accertamento dell'entrata;
  • emettere i mandati di pagamento e le reversali d'incasso;
  • curare i rapporti con il Tesoriere Comunale;
  • redigere il Rendiconto generale di Gestione;
  • curare la tenuta dell'inventario comunale;
  • curare tutte le fasi relative all'assunzione e al rimborso dei mutui;
  • provvedere al versamento degli oneri fiscali e contributivi del personale;
  • coordinare e sovrintendere alle attività dell'Economo e degli Agenti Contabili;
  • curare i servizi fiscali;
  • è componente della delegazione trattante di parte pubblica per la contrattazione del Contratto Decentrato Integrativo;
  • attuare forme di controllo interno della gestione in collaborazione con il Revisore dei Conti;
  • attuare forme di controllo esterno sugli enti partecipati;
  • provvede a diverse certificazioni e rilevazioni statistiche.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Largo Presidente Carlo Azeglio Ciampi, 1 24012, 24012 Val Brembilla BG, Italia

Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2023, 13:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot