Descrizione
La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
La carta “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024):
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
- certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.
I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati dall’INPS, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto, che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso.
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 includano percettori di:
- Assegno di inclusione,
- Reddito di cittadinanza,
- Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale.
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
- Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI),
- Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL),
- Indennità di mobilità,
- Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito,
- Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena decadenza dal beneficio.
I beneficiari (tot. 47 carte assegnate per il Comune di Val Brembilla) risultanti nella Lista beneficiari selezionati, di cui in allegato, hanno ricevuto via mail un avviso o sono stati contattati telefonicamente per venire in Comune a Val Brembilla a ritirare una comunicazione.
Con la suddetta comunicazione, insieme al documento d'identità, il beneficiario potrà ritirare presso gli sportelli di poste italiane la carta ricaricabile sulla quale sarà accreditato un importo complessivo pari a 500,00 euro.
I beneficiari che hanno già ricevuto la Carta dedicata a te nel 2023, non dovranno ritirarne un’altra e l’importo sarà accreditato direttamente su quella già in possesso.
Si precisa che nell’elenco sotto pubblicato redatto da INPS, e convalidato dall’Ente comunale, ai fini della tutela della privacy, saranno visibili esclusivamente il numero di pratica, la posizione in graduatoria, identificativo carta, sesso beneficiario, comune di residenza, il protocollo D.S.U. e il numero dei componenti il nucleo familiare.
Tenuto presente che ad oggi non sono state ancora ritirate in Comune a Val Brembilla tutte le comunicazioni da parte dei beneficiari, vi chiediamo di verificare se risultate nella Lista Beneficiari e nel caso di contattare gli Uffici Comunali allo 0345 330011.
Per ulteriori informazioni è sempre possibile rivolgersi agli Uffici Comunali.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 11:42