Aggiornamento albo presidenti di seggio elettorale e scrutatori

1 ottobre 2024

Aggiornamento albo presidenti di seggio elettorale e scrutatori

AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

Per poter svolgere la funzione di PRESIDENTE di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell’apposito Albo che viene aggiornato annualmente e depositato presso l’Ufficio Elettorale. Nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di presidente di seggio vengono inseriti tutti gli elettori del Comune che hanno presentato domanda di iscrizione e che sono in possesso dei requisiti previsti. Il presidente è nominato dal presidente della Corte d’Appello di Brescia. Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:

1. Coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  2. I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  3. Gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  4. I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti (ora medici S.S.N.);
  5. I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  6. I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L’Ufficio Elettorale, valutati i requisiti, propone al presidente della Corte d’Appello i nominativi da inserire nell’albo. La nomina avviene a cura del Presidente della Corte d’Appello.

Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione ogni anno.

Le domande devono essere presentate entro il 31 Ottobre di ogni anno.

AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Per poter svolgere la funzione di SCRUTATORE di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore, che viene aggiornato annualmente e depositato presso l’ufficio elettorale.

Nell’albo di scrutatore vengono inseriti gli elettori del Comune che hanno presentato apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:

1. I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  2. Gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  3. I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti (ora medici S.S.N.);
  4. I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  5. I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

In occasione di ogni consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica, nel periodo compreso tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data della votazione, procede alla nomina degli scrutatori da destinare ai seggi elettorali scegliendoli tra i nominativi compresi nell’albo; inoltre procede, alla formazione della graduatoria di ulteriori nominativi, compresi nel predetto albo per sostituire gli scrutatori nominati in caso di eventuale rinuncia o impedimento. (E’ infatti possibile rinunciare per grave impedimento da comunicare al sindaco entro quarantotto ore dalla notifica della nomina).

Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione ogni anno. Coloro che non intendono più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione dall’albo entro il mese di dicembre di ogni anno.

Le domande devono essere presentate entro il 30 Novembre di ogni anno.

MODULISTICA in allegato

domanda_presidenti di seggio pdf