Descrizione
AGGIORNAMENTO DELL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE
Per poter svolgere la funzione di PRESIDENTE di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell’apposito Albo che viene aggiornato annualmente e depositato presso l’Ufficio Elettorale. Nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di presidente di seggio vengono inseriti tutti gli elettori del Comune che hanno presentato domanda di iscrizione e che sono in possesso dei requisiti previsti. Il presidente è nominato dal presidente della Corte d’Appello di Brescia. Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:
- Coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
- I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- Gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti (ora medici S.S.N.);
- I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
L’Ufficio Elettorale, valutati i requisiti, propone al presidente della Corte d’Appello i nominativi da inserire nell’albo. La nomina avviene a cura del Presidente della Corte d’Appello.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione ogni anno.
Le domande devono essere presentate entro il 31 Ottobre di ogni anno.
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Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2025, 16:03